fisioterapia osimo lpg endermologie

logoTNM

paracelso

Fratture vertebrali osteoporotiche

Cos'è l'Osteoporosi e qual è il suo ruolo nelle fratture vertebrali?

Fratture vertebrali osteoporotiche

L'Osteoporosi è una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata dalla compromissione della resistenza ossea. In tale condizione, infatti, si osserva una progressiva riduzione della matrice trabecolare del tessuto osseo (Fig. 1), cioè della trama di sostegno dell'osso.

Quando l'osso si impoverisce eccessivamente i pazienti vanno incontro a fratture spontanee o anche solo per sollecitazioni meccaniche di poco conto. Le ossa che vanno incontro più frequentemente a fratture sono quelle soggette al traumatismo accidentale (ad es. il femore) e le ossa che per loro caratteristiche anatomo-funzionali intrinseche sono sottoposte a sollecitazioni meccaniche intense, come ad esempio le vertebre.

Prevenzioni lesioni muscolari

specifiche sui stiramenti e strappi dei muscoli posteriori

Prevenzioni lesioni muscolari

Le lesioni muscolari degli hamstring sono molto frequenti negli sport con corsa ad alta intensità. Tali lesioni occorrono principalmente nella fase terminale di oscillazione e in alcuni casi all'inizio della fase di appoggio.
L'età, l'etnia e precedenti lesioni sono fattori di rischio immodificabili, mentre l'imbalance e la rigidità muscolari sono considerati fattori modificabili.

Sindrome dolorosa femoro rotulea

Trattamento della sindrome dolorosa femororotulea

Sindrome dolorosa femoro rotulea

La sindrome dolorosa femororotulea (PFPS) è un disturbo comune, con una prevalenza stimata tra l'8% e il 40% e con un'incidenza maggiore nelle femmine. L'eziologia esatta è sconosciuta, ma tra i fattori contribuenti sono stati inclusi un deficit del controllo motorio e/o una debolezza dei muscoli prossimali e distali, l'overuse, la rigidità dei tessuti molli, un angolo Q aumentato e un'alterata biomeccanica del piede.

Richiesta Informazioni.
Utilizza questo form per inviarmi la tua richiesta, risponderò in brevissimo tempo.

Nome(*)
Inserisci il tuo nome

E-mail(*)
Inserisci email corretta

Inserisci numero telefono

Tipo di richiesta(*)
Scegli il tipo di richiesta

Contatto via(*)
Scegli uno

Richiesta(*)
Inserisci richiesta

(*)
Invalid Input

(*)

Newsletter

Iscriviti alle mie newsletter, per rimanere informate su offerrte e promozioni nel corso dell'anno.